Film & Serie Tv, I canti di Calliope

Film & Series: Luca, film d’animazione Disney

Luca é il ventiquattresimo film d’animazione di Enrico Casarosa, targato Pixar Animation Studios, che ha voluto celebrare la sua amata Liguria attraverso una storia che parla di sé ma anche di tutti noi.

Erede di un’altra favola/capolavoro marina-terrestre e cioè La Sirenetta, qui, abbiamo come protagonisti Luca Paguro e Alberto Scorfano, con la famosa Vespa al posto del Principe Eric. 

Come se il tempismo fosse stato pre-annunciato, in coronazione agli eventi di questi giorni, l’Italia diventa protagonista per la prima volta: tutto è ambientato in una splendida città di mare. Portorosso, per l’appunto, rappresenta il luogo perfetto per far scoprire a due “mostri” marini, Luca e Alberto, nuove opportunità sia di cambiamento sia di crescita personale, lontani (non troppo) da quelle acque in cui hanno sempre vissuto la propria infanzia.

Non curanti dei pericoli e super curiosi della vita degli esseri umani e da tutto quello che possono incontrare sulla terra ferma, i due amici si avventurano per Portorosso. Tante sono le cose che riusciranno a scoprire: il gelato, le trenette al pesto, i bulletti del paese, la bicicletta, la velocità e l’avventura in sella ad una Vespa ma, soprattutto, impareranno a conoscere il valore dell’amicizia.

Alberto da buon amico aiuterà Luca a crescere, a mettersi alla prova, superando prove e rivelandogli quelle false verità che sotto il mare si raccontano sui terrestri. Luca, grazie ad Alberto e a Giulia, diventerà un vero uomo in tutti sensi, riuscendo a unire il suo mondo marino con quello dei terrestri.

Luca è l’ennesimo capolavoro disneyano che, mai come questa volta, meriterebbe un Oscar perché oltre a regalarci spensieratezza ci regala molti insegnamenti. 

È un ottimo vaccino contro ogni tipo di tristezza, solitudine ed egoismo. Un film sull’amicizia che ci ricorda come ognuno di noi è diverso, con i propri difetti, pregi e le proprie particolarità. 

Sicuramente non tutti saranno disposti a conoscerci o interessati a capirci però l’importante é imparare che c’è sempre chi ci ama, chi ci accetta così per come siamo realmente senza finzioni.

Un film d’animazione da gustare sia in lingua originale che in inglese.

BUONA VISIONE!!!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.